TRASPORTI

«Per raggiungere Palermo il viaggiatore può usufruire dei vari mezzi di trasporto, quali: aereo, treno, pullman, taxi e auto. Una volta raggiunta la città, varie sono le possibilità per il viaggiatore: il centro di Palermo è facilmente visitabile a piedi, evitando così lo spostamento in auto, che risulterebbe caotico in vista del forte traffico del centro storico; per i turisti che vogliono usufruire dei mezzi pubblici, l'AMAT predispone molteplici linee di autobus, tra cui anche quelle che permettono di raggiungere agilmente Mondello; per gli spostamenti extra-urbani provvede l'Azienda Siciliana Trasporti (AST) con le varie linee che collegano Palermo a Monreale, ai paesi limitrofi e alle principali città della Sicilia».

(dal sito ufficiale del Comune di Palermo)

 


ARRIVO/PARTENZA


IN AEREO

L’Aeroporto internazionale di Palermo (Aerostazione “Falcone e Borsellimo” - PMO) è gestito dalla società Gesap e dista circa 35 chilometri da Palermo.
» http://www.gesap.it/

Un servizio di pullman collega l’aeroporto alla città di Palermo (45 min. dal capolinea):
Autolinee Prestia e Comandè | tel. +39 091 586351 +39 091 580457
Dall’aeroporto verso Palermo: prima corsa alle 5.00, dalle 6,30 ogni mezz’ora e ultima alle 00.15. Singola tratta: € 6,30 | andata/ritorno € 11,00. Il biglietto è acquistabile in pullman, presso la biglietteria in aeroporto ovvero online.
» www.prestiaecomande.it

È attivo anche un servizio di pullman da e per la città di Trapani (tempo di percorrenza: 1h 10’).
Autolinee Segesta | tel. (+39) 091 342525 / (+39) 06164160
» www.interbus.it


IN NAVE

Il Porto di Palermo rappresenta un nodo  commerciale e turistico di primo piano per l’area mediterranea. Per informazioni sulle compagnie di navigazione attive, tratte e costi potete consultare la pagina riassuntiva a cura di PalermoViva:
» http://www.palermoviva.it/trasporti-marittimi/

Per informazioni generali potete rivolgervi all’Autorità Portuale: centralino (+39) 091 6277111 / [email protected]
» http://www.portpalermo.it/


IN AUTO

Palermo è raggiungibile via auto dai tre rami principali del sistema autostradale siciliano. Palermo-Trapani A29; Palermo-Catania A19 e Palermo-Messina A20. La A20 costeggia il tratto di costa tirrenica da Messina e collega direttamente lo scalo portuale dello Srtetto: facili i collegamenti con il servizio traghetti continentali da e per Villa S. Giovanni.

IN PULLMAN

Le principali compagnie di autolinee attive sul territorio regionale (Sais, Segesta, Salemi ecc.) hanno concentrato i loro servizi unificando il principale capolinea nel Terminal adiacente la Stazione Centrale di Trenitalia (ingresso piazzetta Cairoli).

Per contattare le principali aziende di trasporti attive su Palermo potete consultare questa pagina a cura di iBus.
» http://www.ibus.it/orario_autolinee.asp?idprov=palermo

MUOVERSI IN CITTÀ

Palermo offre servizi di trasporto completi e differenziati, dal bus alle navette per il centro storico, dalla metropolitana al tram. Di seguito alcuni riferimenti per potervi orientare.

AUTOBUS | AMAT
I biglietti per i bus possono essere acquistati presso i punti informazione Amat e nelle tabaccherie, edicole e in alcuni esercizi commerciali che espongono la segnaletica ufficiale: la tariffa ordinaria (durata 90 min.) è di 1,40 euro. In alternativa è possibile acquistare il biglietto a bordo del bus alla tariffa di 1,80 euro. Esiste anche la possibilità di acquistare un biglietto giornaliero al prezzo di 3,50 euro (valido per l'intera giornata a partire dalla prima obliterazione); oppure i biglietti multiday validi due giorni (costo euro 5,70), tre giorni (costo euro 8,0), quattro giorni (costo euro 10,20), cinque giorni (costo euro 12,50), sei giorni (costo euro 14,60), e sette giorni (costo euro 16,80).

All’interno del centro storico di Palermo è possibile usufruire del servizio gratuito della Navetta Arancione Centro Storico.
» http://amat.pa.it/

TRAM | AMAT

L’attuale sistema tranviario realizzato all’interno del Comune di Palermo è costituito da quattro linee tranviarie confluenti dalla periferia di Palermo verso alcuni centri di interesse prossimi al centro della città. Il biglietto è il medesimo del servizio bus dell’Amat. Il servizio viene espletato dalle 6 alle 21.

» http://amat.pa.it/tram/

METROPOLITANA | TRENITALIA

Palermo possiede tre linee di metropolitana: Linea A (dalla Stazione Centrale a Punta Raisi *temporaneamente sospeso*); Linea B (dalla Stazione Notarbartolo alla Stazione Giachery nei pressi del Porto); Linea C (dalla Stazione Centrale alle aree esterne di Bagheria, Altavilla Milicia).

Il biglietto ordinario è di 1,30 euro ed ha validità di 90 min. La metropolitana offre anche il servizio di trasporto da e per l'Aeroporto Falcone Borsellino, attivo dalle 5 del mattino alle 9 di sera circa al costo di 5,80 euro.

» http://www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Acquisti-online


MAPPA DEL TRASPORTO PUBBLICO



MOOVIT | Suggerimenti per i percorsi

Per informazioni dettagliate su percorsi, orari e news sulla viabilità, potete usufruire del servizio Moovit (direttamente dal sito dell’AMAT o scaricare l’app per smartphone e tablet).

» http://amat.pa.it/moovit/

TAXI

Il servizio pubblico è integrato da quello privato: Società cooperativa "Autoradio Taxi" (tel. +39 091 513311); Società Cooperativa A.R.L. Radio-Taxi "Taxi Trinacria" (tel. +39 091 225455)..

IN AUTO

VIABILITÀ E ZTL
Il Centro Storico della città di Palermo è vincolato dall’istituzione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL): per informazioni generali, limitazioni di transito, costi parcheggio e ticket d’accesso potete consultare il sito dedicato alla mobilità

» https://mobilitasostenibile.comune.palermo.it/maps.php?tp=30

CAR SHARING

Il Car Sharing è un servizio di mobilità pubblica individuale, integrativo al trasporto pubblico e privato, intelligente, economico e rispettoso dell’ambiente. Con il Car Sharing l’abbonato acquista l’uso effettivo del veicolo anziché il veicolo stesso. Notevoli sono le agevolazioni per la viabilità e la disponibilità del parcheggio. Per informazioni su costi, modalità e registrazione (anche online), potete visitare il sito.

» http://www.carsharingpalermo.it/index.php

XXIII Convegno
Italo-Spagnolo-Francese-Portoghese
di Teoria del diritto

PALERMO | 20-21 ottobre 2017

Aula Magna | Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali
Via Maqueda 172